logo

info e preventivi

06 2520 9670

Ricarica e Manutenzione Estintori

Foto di una persona che revisiona un estintoreLa pericolosità di un incendio è cosa nota, ma occorre anche sapere che i principi d'incendio possono eserre domati con facilità se l'azienda è in possesso di estintori adatti alla situazione e che seguono la normativa vigente.

Contenere e combattere un incendio può essere anche molto semplice se si riesce ad intervenire entro i primi 15 minuti da quando è iniziata la combustione. Il primo intervento può essere quindi decisivo e, spesso, può essere effettuato da personale non competente che si trovi sul posto. E' di massima importanza quindi che gli estintori vengano controllati e manutenuti periodicamente: la periodicità per la manutenzione degli estintori è regolata secondo legge e le normative indicano non solo tipologia e peso dell'estintore, ma anche il suo posizionamento all'interno dello stabile.

i pesi standard degli estintori

  • 1 kg: sono quelli utilizzati per lo più sulle auto o i camper o nautica da diporto (RINA-MED), sono molto piccoli e poco efficaci a causa delle ridotte dimensioni
  • 2 kg RINA: per imbarcazioni e furgoni o autocarri con obbligo ADR (polvere o CO2)
  • 5 kg: i soli estintori ad anidride carbonica (CO2) sono prodotti con questo peso
  • 6/10 kg: le dimensioni più utilizzate anche anche automatici usati prettamente per vani motori nelle imbarcazioni
  • 9 kg: per uso generale come il 6kg ha una durata di pochi secondi maggiore
  • 12 kg: per larghi spazi ed ampi ambienti
  • 30 kg: estintori carrellati a polvere per grandi ambienti
  • 50 kg: estintori carrellati a polvere o schiuma sempre per grandi ambienti
  • Estintori idrici/schiuma da litri 6 in poi, periodicità diverse dei tempi di sostituzione dell'estinguente in funzione dei diversi modelli presenti sul mercato (da un minimo di 24 mesi fino a 48).

La nostra massima attenzione

Estintore in fase di manutenzioneCome vedete da questa immagine, noi della STA non utilizziamo cartellini o adesivi per segnalare il controllo e la manutenzione degli estintori: noi utilizziamo i disci in cartone che per essere posizionati vi è necessità di smontare l'estintore completamente. Adottiamo questo metodo per dare maggiore sicurezza ai nostri clienti e per dimostrare che il nostro lavoro è sempre fatto con cura.

Contattaci Ora

Se ti occorre un preventivo per una fornitura estintori o per la manutenzione di estintori, compila i campi qui in basso o telefonaci al numero che trovi qui in alto.